From a Multicultural to a Pluricultural Europe

PROGRAMMA LIFELONG LEARNING PROGRAMME – GRUNDTVIG Learning Partnerships (2010 – 2012)

La partnership mira a rendere le organizzazioni partecipanti più attive nel campo della formazione degli adulti dal punto di vista della comunicazione interculturale. È, inoltre, finalizzato a condividere le migliori pratiche. La partnership è riuscita ad aiutare ogni organizzazione a capire come, diversi individui e società che operano in culture diverse, possano agire. Allo stesso tempo la partnership è stata pensata per abbattere le barriere culturali in questa epoca segnata dalla migrazione, in particolare nel mercato del lavoro. La partnership è stata un’ottima occasione per sviluppare strategie per sostenere i partner, i loro studenti e la comunità più ampia, per migliorare le proprie capacità di comunicazione interculturale e sviluppare una migliore comprensione reciproca insieme a una maggiore integrazione nella comunità locali.

Durante la partnership sono state affrontate come casi di studio diverse situazioni, tipiche della comunicazione interculturale, al fine di individuare le somiglianze e le differenze nelle convenzioni di comunicazione (personali o professionali) in uso nei paesi partner, ma anche in quelli appartenenti ai gruppi di migranti che lavorano e vivono in quei paesi. L’accento è stato posto su stereotipi e pregiudizi legati ai migranti, che spesso hanno problemi nelle interazioni, interpretando situazioni della vita quotidiana.

La dimensione transnazionale del progetto è stata un valore aggiunto per il partenariato perché ha aiutato i partner a esplorare meglio le rispettive culture e il modo in cui essi si rapportano con background culturali diversi senza mai dimenticare il terreno comune dell’appartenenza europea. Le nuove conoscenze acquisite sono state applicate dalle organizzazioni partner alla propria realtà per capire meglio gli studenti provenienti da paesi diversi.

Grazie a questa collaborazione gli studenti ed il personale hanno acquisito nuove e migliori competenze utili sul mercato del lavoro europeo, maggiori competenze linguistiche, una rilevante esperienza di apprendimento, una maggiore consapevolezza sulle opportunità create dalla UE, capacità di interagire meglio in lingue straniere, una prospettiva diversa sulle sfide imposte dalla comunicazione interculturale e in particolare su come affrontare queste sfide, un più alto grado di tolleranza verso persone provenienti da culture diverse dalla propria.

La partnership ha aiutato il personale e gli studenti ad abbattere le barriere personali relative alla comunicazione interculturale, ad aprire nuovi orizzonti e ad essere meglio integrati e proattivi nella comunità locale. Grazie a questa partnership le istituzioni hanno ottenuto un contributo prezioso dai loro partner europei attraverso lo scambio di informazioni ed esperienze, hanno migliorato il know-how nel campo della didattica, in particolare per quanto riguarda i temi culturali e, ultimo ma non meno importante, hanno creato nuove opportunità per un futuro fatto di cooperazione.

Partners

  • Centro Internacional de Formação dos Trabalhadores da Indústria e Energia (CIFOTIE) (Portogallo)
  • Asociatia pentru calificare, recalificare i formare profesional continu (Romania)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto