Il 22 e il 23 Ottobre 2018 si sono tenuti, a Roma, gli “Stati Generali della Lingua Italiana 2018”. Il tema scelto per la terza edizione: “L’italiano in rete, la Rete per gli Italiani”. Organizzato e voluto dal MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionali – i lavori si sono aperti con il saluto del Ministro Moavero Milanesi il 22 ottobre presso i locali di Villa Madama, una bellissima villa storica situata sulle pendici di Monte Mario.
Nella sessione di apertura dei lavori, oltre all’intervento del Ministro Moavero, l’intervento del Ministro del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del dott. Bussetti seguito dagli interventi del Dott. Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, del Prof. Claudio Marazzina, Presidente Accademia della Crusca e del Dott. Kessler, Ambasciatore della confederazione Elvetica in Italia.
Al termine degli interventi è stato proiettato il video promosso dal MAECI: “L’italiano in Rete, Le reti per l’Italiano”.
Nella prima Sessione in Plenaria era prevista la tavola rotonda: “L’italiano nella Rete e nei social media”.
I relatori che vi hanno partecipato:
- Diego Ciulli, Public Policy Manager, Google Italia
- Andrea Caretta, Presidente, Osservatorio Di Pavia
- Fabio Rossi, Ordinario di Linguistica, Università degli Studi di Messina
- Laura Bononcini, Facebook Italia
- Paolo Costa, Docente di Comunicazione digitale/multimediale, Università degli Studi di Pavia
- Alice Avallone, Coordinatrice ed esperta di Etnografia digitale, Scuola Holden.
Durante gli interventi della prima sessione plenaria gli ospiti hanno portato contributi ed esempi su come già la rete (internet) sia usata per l’apprendimento di una lingua straniera e più nello specifico nell’apprendimento dell’italiano come lingua straniera.
Alla seconda Sessione Plenaria hanno preso parte esponenti del mondo istituzionale ed accademico, il tema: “Le reti dell’italiano nel mondo”. In questa seconda sessione si sono esaminate le reti fisiche, le presenze didattico-istituzionali presenti all’estero. Italian in Italy ha portato il suo contributo con il membro onorario Hammadi Agrebi, Ispettore Generale e Formatore di Docenti di Italiano in Tunisia, che si è soffermato sulla difficoltà della promozione della lingua italiana in Tunisia a fronte dei pochi fondi pubblici erogati e dell’importanza di questo lavoro per lo stato Italiano, un discorso accorato e passionale:
Con la chiusura delle sessioni plenarie l’evento si è spostato presso Palazzo Firenze presso la sede della Società Dante Alighieri.
Il 23 Ottobre, una ristretta delegazione dei partecipanti ai lavori del giorno precedente, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presso i locali del Quirinale.
In foto: il segretario generale dell’Associazione Alessandro Mariotti, l’intervento del Prof. Agrebi durante la sessione plenaria e la stretta di mano tra il Presidente Mattarella e il Prof. Agrebi.